Dal punto di vista simbolico, la Porta Santa assume un significato particolare: è il segno più caratteristico, perché la meta è poterla varcare. Originariamente, vi era un’unica porta, presso la Basilica di S. Giovanni in Laterano, che è la cattedrale del vescovo di Roma. Il Santo Padre nella Bolla Spes non confundit, di Indizione del Giubileo 2025, indica come Porta Santa quella della Basilica di San Pietro e delle altre tre Basiliche Papali, ossia San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura (cfr. n° 6), fatta eccezione per il desiderio espresso dal Santo Padre di voler personalmente aprire una Porta Santa in un carcere “per offrire ai detenuti un segno concreto di vicinanza” (cfr. n° 10).
Per permettere di vivere l'esperienza del Giubileo con acquisire i benefici della indulgenza nel mondo sono state indivisuate le Chiese Giubilari tra le quali la Basilica Cattedrale di Agrigento e:
- il Santuario di Sant'Angelo di Licata;
- il Santuario di S. Giacinto Giordano Ansalone, chiesa madre di Santo Stefano Quisquina;
- la Basilica di S. Calogero al Monte di Sciacca;
- il Santuario Madonna della Rocca di Canicatti, chiesa che custodisce i resti mortali del Venerabile p. Gioacchino La Lomia;
- il Santuario Maria SS. degli Infermi, chiesa madre di Raffadali che custodisce il fonte battesimale in cui ha ricevuto il Battesimo il Beato Francesco Spoto.
- il Santuario Maria SS. di Porto Salvo in Lampedusa.
Nella nostra Cattedrale l'esperienza Giubilare verrà vissuta con un itinerario che inizia alla soglia d'ingresso e si conclude al fonte battesimale.
Il pellegrimaggio giubilare alla Chiesa Cattedrale può essere vissuto da
- SINGOLI
- GRUPPI ORGANIZZATI
In ogni caso è necessaria la prenotazione e richiedere la carta del Pellegrino, così come per le Porte sante di Roma. La richiesta va fatta almeno 15 giorni prima al fine di potere organizzare l'accoglienza e i momenti spirituali sia per i singoli sia per i gruppi. I gruppi che desiderano celebrare la Messa in occasione del pellegrinaggio devono essere accompagnati da un sacerdote. La cappella dedicata è quella del Crocifisso (coretto). L'orario della celebrazione va sempre concordato.
PELLEGRINAGGIO DI SINGOLI
Va effettuata la prenotazione on line al link
http://cattedraleagrigento.com/1/prenotazione_singoli_4520339.html
L'orario di accesso dalla Porta giubilare avviene ogni ora a partire dalle 10,00 alle ore 12,30 e dalle 16,00 alle ore 18,00 dal martedì alla domenica (dal mese di aprile tutti i giorni fino alle ore 19,00). Ci sarà un ministro ad accogliere per compiere insieme il cammino giubilare. Non è prevista la celebrazione eucaristica. Il pellegrino potrà partecipare alla celebrazione eucaristica alle ore 8,30 nella Chiesa Santa Maria dei Greci vicino alla Cattedrale. Alla fine del Percorso verrà rilasciata la Carta del Pellegrino Testimone di Speranza.
PELLEGRINAGGIO DI GRUPPI PARROCCHIALI O ORGANIZZATI
Va effettuata la prenotazione 15 giorni prima al link http://cattedraleagrigento.com/1/prenotazione_gruppi_4520340.html inviando l'elenco dei partecipanti all'indirizzo mail cattedraleag@gmail.com. L'orario di l'accesso dalla Porta giubilare per il gruppo è concordato con i responsabili dell'accoglienza all'atto della prenotazione on line. All'arrivo del gruppo un responsabile dell' accoglienza indicherà il cammino giubilare. I gruppi che desiderano celebrare l'eucarestia devono essere accompagnati da un sacerdote. La cappella dedicata è quella del Crocifisso (coretto). Alla fine del Percorso verrà rilasciata la Carta del Pellegrino Testimone di Speranza.